Virtualizzazione server
La virtualizzazione del server consente di eseguire il masking delle risorse del server dagli utenti del server stesso. Questa operazione può interessare anche il numero e l’identità di sistemi operativi, processori e singoli server fisici.
I vantaggi della virtualizzazione server sono:
- Maggiore disponibilità dei server
- Riduzione dei costi operativi
- Eliminazione della complessità dei server
- Aumento delle prestazioni delle applicazioni
- Deployment più rapido dei carichi di lavoro
La virtualizzazione del server consente di fornire servizi di web hosting e utilizzare con la massima efficienza le risorse esistenti nell’infrastruttura IT in modo economico. Senza la virtualizzazione del server, i server utilizzano solo una piccola porzione della propria capacità di elaborazione e restano così inattivi perché il carico di lavoro è distribuito esclusivamente su una parte dei server della rete. I data center si riempiono di server sottoutilizzati, causando uno spreco di risorse e capacità.
Suddividendo ogni server fisico in più server virtuali, la virtualizzazione del server permette a ogni server virtuale di operare come un dispositivo fisico a se stante. Ogni server virtuale può eseguire le proprie applicazioni e il proprio sistema operativo. Questo processo incrementa l’utilizzo delle risorse facendo sì che ciascun server virtuale funzioni come un server fisico, aumentando anche la capacità di ogni macchina fisica.
Per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo accurato contattateci a questa mail: info@korasistemi.it